L'Associazione Amici della Storia dell'Arte di Revello è stata costituita nel 1977 e si prefigge lo scopo di far conoscere e valorizzare il patrimonio storico-architettonico. Culturale della cittadina di Revello...
Se l'A.S.A.R. oggi esiste è merito dello scomparso Prof. Giovanni Pejrone che prima come promotore e poi come presidente ed infine come presidente onorario ha contribuito attivamente allo scopo associativo di promulgare sul piano operativo all'incremento ed alla valorizzazione dei beni artistici, culturali e storici di Revello, e tutto ciò è stato profuso in questi anni ottenendo buoni risultati.
Con l'attuale presidente Arch. Paolo Pejrone i soci sono diventati ben centotrentadue.
L'A.S.A.R. dal 1972 ad oggi ha cercato di operare sul territorio per far conoscere le bellezze storico artistiche del piccolo centro del marchesato.
Innumerevoli sono state le iniziative profuse in questi anni: dagli spettacoli ai concerti, ai seminari di studio, alle conferenze, alla pubblicazione volumi storici, opuscoli e guide tascabili ed il tutto con l'intervento sempre di storici di rilievo.
Presidente Arch. Paolo Pejrone