Descrizione
La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata, cesserà di essere valida dal 3 AGOSTO 2026. (Circolare del Ministero dell’Interno Dipartimento affari interni e territoriali Direzione Generale per i servizi demografici n. 76 del 13/10/2025)
Le carte d’identità cartacee infatti non soddisfano le norme minime di sicurezza, non essendo dotate della Mrz, la Machine readable zone, una fascia a lettura ottica che contiene in formato leggibile dalle macchine tutti i dati anagrafici essenziali del cittadino: i dati personali e biometrici contenuti nel microchip della Cie, tutelati dai meccanismi di sicurezza previsti dalle raccomandazioni Icao 9303, consentono infatti di accertare l’identità del titolare del documento e la sua autenticità.
Dal 3 agosto 2026 le carte di identità cartacee non saranno più valide e non potranno più essere rilasciate.
I cittadini A.I.R.E. dovranno rivolgersi al Consolato di competenza.
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta di identità cartacea a recarsi o contattare telefonicamente (al nr. 0175257171 int. 2) l’Ufficio Anagrafe per concordare il rilascio della nuova Carta di Identità Elettronica C.I.E.