Palazzo Marchionale (Sec. XVI)

Indirizzo Piazza Denina n.2 - c/o Comune
Fax 0175.759477
Splendida opera, che rimane a testimonianza della sfarzosa corte dei Marchesi di Saluzzo, è la Cappella marchionale, situata all'interno dell'ex castello, ora sede degli uffici comunali.
A quel tempo, il castello fu una magnifica dimora, soprattutto residenziale, contornata da giardini alla francese e comprendente numerosi saloni con le pareti e i soffitti riccamente affrescati.
Rimangono tuttora: il cortile a pianta rettangolare, l'elegante porticato, alcune finestre in cotto, una delle tre torri a pianta circolare (sotto la quale è situata la cappella), un'altra torre, a pianta rettangolare, che si innalza sul tetto dell'attiguo edificio comunale (ex asilo).
La Cappella, di stile tardo-gotica, è a pianta rettangolare e termina con un'abside pentagonale.
Le splendide e minuziose decorazioni sembrano attribuibili al pittore Hans Clemer e risalgono al periodo tra il 1516 e il 1519.
Prima esistevano già degli affreschi databili alla fine del Trecento. Le decorazioni, oltre a rappresentare la vita di alcuni grandi santi e dottori della Chiesa, tra cui: Luigi IX re di Francia, Santa Margherita di Antiochia di Pisidia, i quattro Evangelisti, San Rocco, Santa Lucia, ritraggono la famiglia del Marchese Ludovico II, con la moglie, Margherita di Foix e i figli.
Domina sulla parete che sovrasta la porta d'ingresso, una raffigurazione dell'Ultima Cena, posteriore al resto degli affreschi e di sicura ispirazione leonardesca