PROPOSTA DI LEGGE DI INZIATIVA POPOLARE: REDDITO DI MATERNITA'

15 gennaio 2019

ll “Popolo della famiglia” ha presentato alla Corte di Cassazione a Roma una proposta di legge di iniziativa popolare, per istituire l’indennità di maternità.
Dalla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, AVVENUTA IL 10/11/2018,i promotori avranno 180 giorni per raccogliere le 50mila firme necessarie per la presentazione del testo alle Camere.

Questo il testo della proposta di legge:
Articolo 1. Si istituisce l’indennità di maternità per madri lavoratrici nell’esclusivo ambito familiare. Tale indennità, pari a dodicimila euro annui netti privi di carichi fiscali o previdenziali, è riconosciuta su richiesta da avanzare presso il Comune di residenza, alle donne madri cittadine italiane. La richiesta dell’indennità di maternità può essere avanzata dalle aventi diritto entro quindici giorni dalla nascita di un figlio (o figlia) o dalla sentenza di adozione che riconosce una maternità adottiva. Per ogni bambino può essere prodotta unicamente una domanda da una sola donna. Tale donna otterrà l’indennità di maternità per i primi otto anni di vita del figlio in assenza di altri redditi o impegni lavorativi, scegliendo dunque di dedicarsi in via esclusiva alla condizione di madre lavoratrice nell’ambito familiare con particolare riguardo alla cura dei figli. In caso di assunzione di impegni lavorativi esterni alla cura familiare, l’indennità di maternità si interrompe. La durata di otto anni riparte alla nascita di ogni figlio. Alla nascita del quarto figlio l’indennità riconosciuta alla madre diventa vitalizia. L’indennità è vitalizia anche in caso di nascita di figlio disabile, sempre in occorrenza del pre-requisito della attività esclusiva di lavoro di cura familiare scelto dalla donna madre. Per l’indennità di maternità sono stanziati 3 miliardi annui dal fondo della presidenza del Consiglio per la famiglia e le pari opportunità nel triennio 2020-2022.

E' possibile sottoscrivere la proposta presso l'Ufficio Anagrafe nell'orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 13:00; nei pomeriggi di martedì e mercoledì, dalle 15:30 alle 16:30; e al sabato mattina dalle 9:00 alle 12:00).