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Regione Piemonte

Amministrazione Trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).

Oneri informativi per cittadini e imprese

Dati non più soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi del dlgs 97/2016

Sezioni

SEZIONI COLLEGATE

Link al sito del MEF (Dipartimento delle Finanze) per la consultazione puntuale dei Regolamenti e delle Delibere riguardante aliquote e tariffe

DOCUMENTI

IRPEF

Aliquote IRPEF 2023 - DCC 882022

IUC

Iuc è l'acronimo di Imposta Unica Comunale, il tributo istituito con la legge di Stabilità 2014. Questa nuova Service Tax più che una vera e propria imposta è una sorta di contenitore che racchiude in sé tre distinti tributi:Imu, Tasi e Tari.

La Iuc si basa, così come sancito dalla norma istitutiva, su due presupposti impositivi:
il primo costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore;
l’altro collegato all’erogazione e alla fruizione di servizi comunali.
Per maggiori informazioni sulla Iuc è possibile consultare la legge di Stabilità 2014 al seguente link: LEGGE 27 dicembre 2013, n. 147

TARI, TASI e IMU

L'IMU, acronimo di Imposta municipale unica, è la più “vecchia” delle tre imposte e, quindi, la più nota. Ideata per sostituire l'ICI, non deve essere pagata per le prime case – a meno che non siano di lusso –, mentre per le altre categorie di immobili si deve procedere con un calcolo non dissimile dagli anni passati.

La TARI è l'imposta necessaria per coprire i costi della raccolta e smaltimento rifiuti e va a sostituire la TARES. È dovuta dai proprietari degli immobili e dai titolari di imprese commerciali o industriali. Anche se la base imponibile è strettamente legata alla superficie dell'immobile, i Comuni hanno ampia libertà per stabilire aliquote e detrazioni e per le tempistiche di pagamento. Le Amministrazioni Comunali decidono il numero di rate (dalla soluzione unica ad un massimo di quattro) e provvedono all'invio del bollettino precompilato o del modello F24 per il pagamento bancario.

La TASI, infine, è l'imposta per il pagamento dei servizi comunali e si applica alle prime e alle seconde abitazioni. Il calcolo dell'importo dovuto è piuttosto complesso: in questo caso la base imponibile è rappresentata dalla rendita catastale, rivalutata del 5% e moltiplicata per un coefficiente pari a 160 nel caso di case e abitazioni (80 per gli uffici, 55 per i negozi, 65 per gli immobili strutturali). Poi si inseriscono nel calcolo le aliquote e le detrazioni stabilite a livello comunale. Bisogna notare, però, che non tutti i Comuni italiani sono riusciti a deliberare sull'IUC e il Governo ha posticipato al 16 ottobre la data ultima per il pagamento della TASI.
Con la Legge di Bilancio 2020 dal 1° gennaio 2020 è stata abrogata la TASI ed è stata istituita la nuova IMU che accorpa in parte la precedente TASI semplificando la gestione dei tributi locali e definendo con più precisione dettagli legati al calcolo dell'imposta.

DOCUMENTI

Rendiconto della destinazione della quota del 5 per mille dell' IRPEF al sostegno delle attività sociali, attribuita nell'anno 2012 e riferita all'anno finanziario 2010 e anno di imposta 2009

20130812095938261.pdf

RIFERIMENTI NORMATIVI

Decreto Legislativo n. 33/2013, Art. 12, c. 1-bis.

Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi

DPCM 8 novembre 2013;
Decreto Legge n. 69/2013, Art. 29, c. 3;
Decreto Legislativo n. 33/2013, Art. 12, c. 1-bis.

Oneri informativi per cittadini e imprese

Decreto Legislativo n. 33/2013, Art. 34.
Dati non più soggetti a pubblicazione ai sensi del Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97.

Ultimo aggiornamento: 11/03/2024, 09:53

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